Tavola disegno 14@4x
/ think it digital

IT Solutions

/creiamo l'infrastruttura
IT Consulting
Infrastrutture IT
Problem Solving
Service Desk
Formazione
Software

Soddisfiamo l’esigenza dell’aziende di rinnovare l’infrastruttura IT e assecondare la crescita della propria azienda con flessibilità, attraverso un dipartimento IT in grado di rispondere in maniera agile e reattiva ai cambiamenti.

L’esigenza dell’azienda digitale è quella di gestire uniformemente tutta l’infrastruttura informatica centralizzata, sia per quanto riguarda il supporto, sia per quanto riguarda la gestione dei nuovi fabbisogni, in modo da coprire tutte le possibili esigenze rendendo disponibile, conducendo e mantenendo aggiornata e funzionante l’infrastruttura hardware/software utilizzata per l’erogazione dei servizi.

In sintesi, le possibili esigenze vengono suddivise in:

  • Gestione Ordinaria, volta allo svolgimento di tutte le attività necessarie affinché i sistemi mantengano o migliorino le performance (Proattività);
  • Gestione Straordinaria, volta all’intervento di ripristino in caso di criticità nelle performance (Reattività);
  • Gestione Evolutiva, volta alla gestione delle nuove esigenze dell’infrastruttura (es: servizi di consulenza).

IT Consulting

Nello specifico il team IT Consulting si occupa del disegno, dell’ottimizzazione e dell’automatizzazione dei processi e dei servizi. 

Questo significa che, prima ancora di iniziare un progetto, accompagniamo i nostri Clienti nell’identificazione dei loro reali bisogni e obiettivi specifici e misurabili da raggiungere. Una volta definiti li supportiamo attraverso le tre attività appena raccontate, ovvero il disegno, l’ottimizzazione e l’automatizzazione dei processi e dei servizi. 

Applicando i servizi appena raccontati, il risultato è quello di lavorare in maniera più strutturata. I vantaggi in questo senso sono numerosi:

  • Maggiore allineamento con il business: favorire l’integrazione e il dialogo fra dipartimenti, in particolare fra l’IT e il business, porterà a una maggiore reattività al cambiamento e all’innovazione;
  • Migliore produttività: una più chiara messa a fuoco dei processi e servizi IT permetterà di aumentare significativamente le performance e la produttività.
  • Riduzione del tempo di gestione del disservizio e prevenzione incident;
  • Ottimizzazione degli Asset e dei Servizi: avere una mappa aggiornata delle risorse aziendali in dotazione porterà inevitabilmente a ridurre i costi operativi di gestione con vantaggi dal punto di vista economico.

Infrastrutture IT

I componenti dell’infrastruttura IT sono costituiti da elementi interdipendenti e i due gruppi principali di componenti sono l’hardware e il software. Per funzionare, l’hardware utilizza il software, come un sistema operativo. Allo stesso modo, un sistema operativo gestisce le risorse di sistema e l’hardware. I sistemi operativi collegano anche applicazioni software e risorse fisiche utilizzando i componenti di rete.

Hardware

I componenti hardware possono includere:

  • Computer desktop
  • Server
  • Data center
  • Hub
  • Router
  • Interruttori
  • Strutture

Software

I componenti software possono includere:

  • Sistemi di gestione dei contenuti (CMS)
  • Gestione delle relazioni con i clienti (CRM)
  • Pianificazione delle risorse aziendali (ERP)
  • Sistemi operativi
  • Server web

Strutture
Strutture o impianti fisici forniscono lo spazio per hardware di rete, server e data center. Includono anche il cablaggio di rete nei palazzi di uffici, per collegare tra di loro i componenti di un’infrastruttura IT.

Rete
Le reti sono costituite da switch, router, hub e server. Gli switch collegano i dispositivi di rete su reti locali (LAN), come router, server e altri switch. I router consentono ai dispositivi su LAN diverse di comunicare e spostare i pacchetti tra le reti. Gli hub collegano più dispositivi di rete perché agiscano come un unico componente.

Server
Un componente hardware fondamentale e necessario per un’infrastruttura IT aziendale è un server. I server sono essenzialmente computer che consentono a più utenti di accedere alle risorse e condividerle.

Sala server / data center
Le organizzazioni ospitano più server in sale dette sale server o data center. I data center sono il fulcro della maggior parte delle reti.

Problem Solving

L’IT Problem Solving è la capacità di risolvere i problemi tramite l’uso di soluzioni e strumenti tecnologici, naturalmente problematiche che possono rivelarsi di semplice risoluzione o di grande difficoltà. Sarebbe troppo facile porre rimedio a delle situazioni semplici, l’IT Problem Solving invece deve rispondere immediatamente anche a circostanze davvero complicate e che richiedono grandi competenze non solo informatiche.

Inoltre è molto importante rimarcare con forza un altro concetto per meglio comprendere la materia: l’IT Problem Solving deve far sicuramente riferimento ai mezzi digitali utili per mettere in campo le soluzioni individuate, ma anche riferirsi al supporto che tali strumenti tecnologici possono dare nel corso dell’intero percorso della procedura del Problem Solving. In relazione al campo della tecnologia, capire questo è importante per risalire alla natura e alla funzionalità dell’applicazione dell’IT Problem Solving. Ora facciamo un passo in avanti per analizzare i metodi del Problem Solving, concentriamoci cioè nel paragrafo seguente su questo aspetto.

Dunque, una volta compresa la natura, al di là del contesto all’interno del settore tecnologico, è bene sottolineare come il Problem Solving sia un processo cognitivo applicato ai diversi campi per individuare un problema e trovare la soluzione opportuna allo stesso. Una competenza importante che, come tante altre, è bene allenare di continuo. Per portare a termine correttamente e, con risultati positivi la tecnica del Problem Solving, chiaramente sono da compiere alcuni passaggi che andiamo a riassumere qui di seguito:

  • definire il problema;
  • analizzare il problema;
  • identificare le soluzioni;
  • scegliere la soluzione;
  • pianificare le azioni;
  • implementare la soluzione.

Formazione

Offriamo, grazie ai nostri esperti in ambito formazione, supporto per l’organizzazione e la riqualificazione della persona e delle competenze.

I nostri clienti

Gruppo di cervelli

Nessun grande ufficio, nessun grande numero di dipendenti, nessuna grande spesa: solo un gruppo di cervelli determinati a fornire servizi professionali e di qualità

What people
are saying

Contattaci

Esiste una strategia per ogni risultato che si vuole raggiungere.
Parliamone insieme per trovare la giusta soluzione.