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Branding

/progettiamo la visibilità
Naming & Logo
Brand Identity
Art Direction
Foto & Video editing
Packaging
Graphic design & Illustration

La riconoscibilità del brand è un processo che avviene nella nostra mente. Appare naturale quindi che sia necessario costruire tutti gli artefatti che stimolino direttamente i nostri sensi. In primis quello visivo, spesso considerato il più utilizzato ed importante.

Nel processo di branding, non è sufficiente sapere cos’è un brand, ma è importante conoscere anche la sua brand identity – o identità di marca.

La brand identity è l’insieme delle caratteristiche visive,  che concorrono a creare l’immagine – in senso esteso – di come la marca viene conosciuta e riconosciuta dalle persone. In sostanza, la brand identity è la personalità della marca.

L’identità visiva (o visual identity) di un brand è l’insieme coordinato di simboli, codici e colori presenti in tutti gli artefatti utilizzati per costruire i materiali con cui comunicare al consumatore. Come si costruisce? Ecco una lista di alcuni tra gli elementi principali che compongono la brand identity.

Naming & Logo

Naming: sviluppo e creazione del nome di marca, dell’azienda, del prodotto o del servizio.

Logo: ideazione e progettazione di un marchio o un logotipo, che eccelle in originalità e qualità del design grafico e tipografico 

Colori: scelta di una palette di colori che sia in grado di suscitare emozioni.

Tipografia: adozione di uno o più caratteri tipografici o ideazione e progettazione di un carattere tipografico ex-novo, completo di tutto l’alfabeto e utilizzato per comporre logotipi e/o testi della marca.

Foto & Video editing

  • Foto editing: realizzazione scatti professionali ed elaborazione grafica per l’utilizzo in contenuti grafico/web.
  • Video editing: realizzazione video aziendali e promo professionali con elaborazione post/produzione per l’utilizzo in contenuti social/web. Le riprese vengono effettuate con attrezzature video professionali

Graphic design & Illustration

 il modo in cui le immagini, i testi, i colori, i trattamenti grafici compongono i materiali di comunicazione.

Packaging

Fino a poco tempo fa il packaging era considerato un elemento minore nel marketing mix di un prodotto. Ma ora è diventato parte integrante del prodotto stesso.

Le confezioni agiscono come il principale mezzo per creare la preferenza del prodotto. È un veicolo attraverso il quale il marchio di un prodotto viene trasportato attraverso il consumatore. È un potente strumento di branding e di vendita.

Per questo motivo, è diventato un’area molto importante delle decisioni manageriali e di marketing.

Il packaging comporta la progettazione e la produzione del contenitore o dell’involucro di un prodotto. Le potenzialità del packaging, essenzialmente nel campo della creazione della domanda, sono ormai ampiamente accettate. Se è spesso definito come un “venditore silenzioso”.

 

Hume

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